Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Colli Albani
Portale dedicato ai magnifici Colli Albani con informazioni sul territorio, sull'origine e sulla formazione di questi monti, sulla storia antica del luogo e sui motivi per cui visitarli.
-
Week End
Il portale dei viaggi e del week-end...tante idee per soggiorni in centri benessere, nelle città d'arte, tour enogastronomici, mini crociere e offerte dell'ultimo minuto.


La Storia dei Castelli Romani, dall'Impero al feudalesimo

La Storia dell'Area di Castelli Romani

La vera storia dei Castelli Romani inizia proprio con la caduta dell'Impero Romano e con il conseguente fenomeno dell'incastellamento: in questa zona, infatti, le ricche famiglie baronali romane fecero erigere numerosi punti fortificati che, nel corso del medioevo, assunsero le caratteristiche di veri e propri castelli.

Per la sua particolare collocazione e per la posizione che poneva i Colli Albani in una perfetta posizione di difesa, l'area dei Castelli Romani rappresentò spesso il territorio di confronto durante  le guerre e le battaglie intraprese da, o contro, i baroni romani.

Le battaglie furono numerose e videro spesso coinvolti, non solo i portenti baroni romani, gli alleati (talvolta persino stranieri), ma anche, e soprattutto, il potere ecclesiastico.

Dove

Un periodo di pace si ebbe però a partire dalla seconda metà del ?500; in questi anni di prosperità, i feudatari pensarono dunque di investire nell'abbellimento dei propri feudi non solo da un punto di vista estetico ma anche e soprattutto pratico dato che si procedette al fine di migliorare lo standard di vita dei vassalli.

Alcuni feudatari, si dedicarono invece alla compravendita di terreni che quindi passavano da una dominazione all'altra.

In questo periodo sorsero anche grandi e lussuose residenze patrizie e cardinalizie di cui, ancora oggi, si possono ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche.

Il periodo di pace, però, si prolungò solamente per due secoli poiché, alla fine del ?700, l'area del Castelli Romani conobbe nuovamente la devastazione delle guerre derivanti dai conflitti per la successione napoletana: austriaci e spagnoli si affrontarono proprio in questi luoghi e, più precisamente, nel 1744, a Velletri.

I Castelli non conobbero pace neppure tra il 1798 ed il 1799, quando l'area venne sconvolta dalle invasioni francesi e poi dalla Repubblica Romana, per poi cadere nelle mani dell'esercito napoleonico.

Finalmente, la pace giunse fino alle terre dei Colli Albani quando, dopo il 1870 e la breve parentesi delle restaurazione pontificia, i Castelli vennero annessi al Regno d'Italia.

Da questo momento, se si escludono i periodi dei due conflitti mondiali e la successiva e faticosa ripresa, la zona dei Castelli Romani si qualificò come meta turistica dotata di infrastrutture (ferrovie, autobus ecc?), ma, soprattutto, delle giuste attrazioni.

Navigare Facile
castelliromani.org

Portale dedicato all'area dei Castello Romani di cui si riportano informazioni sul territorio, sulla storia e sulle magnifiche attrattive turistiche.
Argomenti

Castelli Romani, storia territorio e turismo nel Lazio Antico
La Storia dei Castelli Romani, dall'Impero al feudalesimo
Turismo e Vacanze nei Castelli Romani, a due passi dalla Capitale